Daniela Marcheschi (Kamen’) sulle lezioni di Vittorio Sermonti “non utilizzate”


La lucchese Daniela Marcheschi, colonna portante della rivista Kamen , studiosa e critico, docente di letteratura e antropologia delle arti, saggista di fama internazionale, autrice di numerosissimi saggi di tematiche letterarie, non ce l’ha fatta a non dire la sua per come sono (o non sono) utilizzate le celebrazioni dantesche: Per chi vuole conoscere cosa ne pensa, proponiamo uno stralcio del suo intervento apparso su facebook.

Giuseppe Antonio Borgese si lamentava, e molto nel 1921, di come Giovanni Pascoli e Gabriele d’Annunzio fossero stati male utilizzati nelle celebrazioni dantesche, di cui denunciava la pochezza; e si augurava che, nel 2021, gli Italiani potessero fare molto meglio. Invece abbiamo avuto finora, in genere, spettacoli, e alcuni purtroppo modesti: intellettuali (molti “poeti”), che non hanno riconosciuto neanche una cesura o un enjambement, con quanto essi comportano sul piano della lettura della Commedia. Quanto si rimpiangono le belle lezioni-letture di Vittorio Sermonti, di cui anche Gianfranco Contini aveva grande rispetto! Su youtube c’è qualcosa di Sermonti, ma se la RAI intanto ne rimandasse in onda qualcuna?

Comunque, un fatto è sicuro: quel discorso, che oggi una certa critica pubblicitaria giudica o chiama “poesia”, e’ solo autoreferenziale, talmente narcisista che la musica dei significati non conta più. E la musica dei significati e’ anche l’ascolto a voce alta, il collocarsi fuori da sé per disporsi a incontrare gli altri. Ma tanto qual è il problema per chi ha ambizione di allineare parole nell’abbondono in cui versa oggi la critica? Si mettono in vista un po’ di viscere, si usa un poco di poetese medio, poi bastano un po’ di cinismo, le clientelate giuste, e il poeta è fatto… (Daniela Marcheschi)

Contrassegnato da tag ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: