“UNTITLED”: Bianchini e Anselmi al Polo Culturale di Valle Cima (Pv)


Da LOfficina delle Zattere, dove Luigi Bianchini, artista di Sant’Angelo Lodigiano, e Monica Anselmi, artista di Chignolo Po, avevano esposto al padiglione del Guatemala nell’ambito della cinquantaseiesima Biennale d’Arte di Venezia, i due sono ora ancora insieme a L’Officina delle buone Idee a Cigognola, cittadina dell’Oltrepo’ pavese di poco più di un migliaio di abitanti nota per il suo castello e gli eventi culturali. L’associazione culturale di quel comune  ha loro organizzato Untitled, una esposizione in cui è possibile apprezzare, insieme al lavoro della Biennale (l’ Altare di Topolino), una selezione di svolgimenti recenti delle loro ricerche artistiche.
Io ho sempre avuto una matrice espressionista – spiega Monica Anselmi –, Luigi più concettuale, ma uno dei punti in comune del nostro lavoro è che entrambi ricerchiamo l’autenticità, cioè qualsiasi cosa nasca da una nostra esigenza interiore. Io riempio, lui svuota; io sono passionale, lui logico: abbiamo tecniche opposte, eppure a volte ci capita di dipingere persino assieme!
Da questa collaborazione è scaturita l’opera esposta alla Biennale veneziana e che da sabato si ritrova al Polo Civico Culturale di Valle Cima insieme a una rappresentazione della produzione più recente dei due autori.
Nelle opere presentate, Bianchini e Anselmi riflettono poetiche del nostro tempo, allargate al contesto internazionale. Contano in esse l’inconfondibile “grazia”: disinvoltura, freschezza, vigore, un bagno di materia e di grafismi, l’anticonformismo, il differenziarsi da certo nomadismo corrente…
Data la mobilità della cultura contemporanea è inevitabile qualcosa cambi (si riassesti) anche in loro, nei relativi aspetti operativi e qualitativi. Bianchini sorprende con dilettosi esercizi di procedura a cui non mancano spremiture concettuali, pronte a risolversi in flussi di energia, sottratti ai modi tediosi e ai facili citazionismi.
L’artista vanta una carriera coerente e unitaria, dedicata a forme di splendida ambiguità. Anche adesso muove nel solco della ricerca, condotta con compiaciuta grinta teorica all’insegna della qualità e del rigore concettuale e programmatico. Non manca comunque la parte dei sensi, largamente affidata a procedure e materiali, tradotta con slancio e sorpresa negli illuminanti processi del fare. I risultati, condotti sul terreno della manualità, dell’ osservazione e dell’approfondimento, caricano di slancio le sue opere arricchendole di un “fare” pieno e assoluto. In Bianchini “il fare” costituisce la ragione e l’espressione. In esso la sua produzione ritrova facoltà sensoriali e disposizione logica e razionale, un insieme decisivo che gli permette di  dare forma a sensazioni, sentimenti, visioni.
Mostra a sua volta consistenza e durata l’espressionismo della Anselmi, inserita in una situazione generale multipla, tra direzioni di marcia che si potrebbero definire antitetiche. Quella dell’artista consiste in una sorta di immedesimazione spinta nel presente, con uno sforzo costantemente rivolto a rinnovare i mezzi di espressione e proiettarsi verso un futuro che permette alle opere di aprirsi in modo penetrante al flusso di informazioni che provengono dalla polivalenza del contemporaneo.
Diplomata a Brera e alla Superiore di Urbino nonché in Scienze religiose a Pavia, l’Anselmi è docente di ruolo di Educazione arte e immagine e tiene corsi di arte terapia. Sue opere si trovano nelle Raccolte del Comune di Chignolo e di altri enti della Lombardia, nella chiesa di S. Lorenzo, dei Lions Club di Milano e di S.Colombano al Lambro , oltre che in collezioni private. La tecnica praticata dalla Anselmi evidenzia un incrocio di poetiche informali e un rapporto sensibile e delicato tra materia luce e colore e materiali poveri e di recupero.

UNTITLED : Monica Anselmi e Luigi Bianchini – PoloCivicoCulturale di ValleCima -iazza d’Europa Unita, 27040 Cigognola -Orari:il sabato e la domenica, dalle 16,00 alle 19,30; su appuntamento, telefonando al n. 392 5522193 – Fino al 28 maggio

 

 

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: