Cielo e mare, la visione naturale di Emanuela Dalcerri all’Enorafo


dalcerri-manuelaLa fotografia paesaggistica è il genere più frequentato dai fotografi amatoriali lodigiani. Lo è ancor oggi che le bellezze naturali sembrano non risvegliare più tanto l’interesse sia dei fotografi professionisti sia dei pittori. A molti sembra cioè un genere banale, manchevole di elementi autentici di richiamo. E invece, è un genere che al fotografo (come al pittore) richiede impegno, costanza e buone conoscenze, oltre che sensibilità personale, per ottenere risultati rispettabili.
Nel paesaggio c’è chi cerca di fermare la natura, chi di ricordare un luogo o un ambiente che gli è risultato più o meno affascinante o meritevole, chi di cogliere contrasti, nitori o tonalità procurate dalle stagioni, chi di liberare la propria poesia interiore.
Alla fotografia paesaggistica si dedica Emanuela Dalcerri che all’Enorafo” di Ivan Mascherpa e Martino Arcelli, in galleria piazza Vittoria 47 a Lodi, propone una quindicina di scatti, dove i colori della natura – quelli del mare a Favignana nelle Egadi, che i fenici chiamavano Katria, i latini Egate, i greci Aegusa – , presentano tonalità calde o anche morbide; e senza cedimenti al “già visto”, al banale o all’abusato” suggeriscono suggestioni attraverso la bellezza di scene colte al meglio.
Nel fermare il “momento”, la luce, la composizione giusta (che non è solo un problema di inquadratura come molti pensano, ma di cosa includere, un modo per attrarre l’attenzione) la Dalcerri rivela capacità e gusto, va al di la del diletto e della scuola, mostra sensibilità, vaglio e scelta.
Le immagini dell’Enorafo svelano una selezione di angolazioni che rende vivace e interessante il paesaggio. Cielo e mare (soprattutto il mare) caratterizzano il tono del messaggio. Del mare gli scatti fermano il moto, l’attimo, la trasparenza, il corso del sole, i sassolini come smeraldi… La fotografa mostra di fare buon uso della esposizione; afferra panoramiche che racchiudono un ambiente naturale e dialogante; conferisce all’insieme una ampiezza dinamica, impressioni che procurano suggestione visiva.

 

 

ENORAFO, galleria piazza Vittoria, 47, Lodi- Emanuela Dalcerri, Scatti da Favignana – Fino al 30 settembre – Info tel.0371.67691, e-mail enorafo@gmail.com

Advertisements
Contrassegnato da tag , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: