Dieci photonaturalisti in mostra al Museo delle Scienze Naturali di Cremona


MUSEO CREMONA image2Fotografia naturalistica e botanica ambientale sono materie con cui il Gruppo Photonatura Il Gerundo di Lodi si rivolge a una platea non locale, attratta dagli immediati ingredienti del fare arte di praticanti convinti che le risorse ambientali possono anch’esse influenzare tra i protagonisti di forme diverse, situazioni stilistiche. In particolare le molteplici forme vegetali: arboree, cespugliose, lianose, succulenti, reptanti, cespugliose ecc e i così detti fiori spontanei, che colti all’insegna della varietà propria, garantiscono esiti di brillante polistilismo. Un gruppo dunque che spinge a considerare le immagini fotografiche non semplici memorie individuali, ma elementi di comunicazione e di conoscenza, appartenenti a un “circuito” lessicale che richiamare interesse alla natura attraverso il clima magico-auratico creato attraverso forme, colori, movimento e tempo. Un universo che l’occhio comune non sempre coglie e che più facilmente realizza attraverso il lucido scandaglio della fotografia ravvicinata e dalla microfotografia.
MUSEO CREMONA image3Stampe, mostre e libri di qualità specifica, fanno la loro parte. Forniscono sempre nuovi e straordinari particolari allenando l’occhio all’ intensità e ai contrasti, alle varietà e ai dettagli, all’assortimento di toni, colori, sfumature, tutti elementi tipizzanti che di ogni artefice fanno conoscere poeticità, esperienza e competenza. Nell’ampia produzione photonaturalista, fiori, boccioli, colorolle, steli, petali, eccetera costituiscono un universo di sorprese, vivace e colorato, traboccante di unicità. Lo confermano i fhotonaturalisti del Gerundo, invitati dal Museo delle Scienze Naturali di Cremona a dare prova del proprio rapportarsi ai fiori e al paesaggio”. Questo appunto il senso della mostra in corso al palazzo di via Ugolani Dati, una esposizione che ha ottenuto subito all’apertura successo e che chiuderà i battenti il 29 maggio prossimo. In essa sono impegnati una decina di fotografi, molti dei quali noti per gli effetti “flou” delle loro immagini, con cui instaurano un rapporto percettivo diverso: Angelo Chinosi, Antonio Marchitelli, Antonio Raimondi, Fabrizio Comizzoli, Graziano Guiotto, Maurizio Pedrinazzi, Marco Polonioli, Paolo MUSEO CREMONA image5Berto, Pino Gagliardi e Maurizio Pedrinazzi. Una formazione collettiva che in più occasioni ha fornito esempi di immagini-documento e di scritturalità dell’ immagine: a Lodi, Crema, San Colombano, Chignolo Po, San Donato Milanese, Fombio, Cavacurta e ai Museo di Storia Naturale di Milano e Cremona. A Cremona sono presentate un centinaio di foto (una decina per fotografo), risultate da scatti eseguiti tutti nel Parco Adda Sud. L’ordine dato all’allestimento garantisce al discorso fermando l’attenzione sul germogliare spontaneo di forme vegetali nella campagna lodigiana, attraverso una gallery di fiori e foglie che “inebriano di profumi e colori e rimodellano, per la nostra ammirazione, dettagli paesaggistici”.
Il quadro definisce inoltre le qualità dei fotografi presenti, tutti autori di “visioni” di estrema perizia e fluidità, colte con agilità ed eleganza, sottratte alle serialità dei reperti, alcune rinforzate con tracciati grafici, altre che ritornano invece alla virtù dell’immagine di lucida iperevidenza.
Marchitelli, Chinosi, Berto, Polonioli, Raimondi, Comizzoli, Guiotto, Pedrinazzi, Gagliardi e Pedrinazzi sono fotografi “naturalisti”, ma non sorprenderebbe se qualche letterato-critico rispolverasse l’espressione “fioristi”, una classificazione secondo soggetto che nel XVIII secolo fu usata per dare merito ai pittori che dipingevano e incidevano su lastra fiori.

“Fiori e Paesaggio”, Gruppo Photonatura Il Gerundo, Museo Civico di Storia Naturale di Cremona, via Ugolani Dati n.4 – Fino al 29 maggio

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: