Paola Mori / La semplicità veicolo di poesia


 

Paola MOri 3La complessità, ci dicono chi frequenta le scienze sociali e la sociologia dell’arte, è caratteristica del mondo contemporaneo, la si trova dentro in ogni manifestazione, quindi anche nella ricerca e nel fare espressivo. Meno male che a questi incroci di fattori e testimonianze, ed anche di dubbi atroci che investono la tecnica e il linguaggio pittorico attualista, c’è ancora chi è allergico (pochi) e vi si sottrae (pochissimi). Paola Mori si è già fatta notare dal pubblico lodigiano più desideroso di conoscere e di sapere: prima come illustratrice delle favole di Calvino, poi come curatrice (insieme altri) di una mostra di architettura, infine come pittrice debuttante con un paio di “avvii” a Lodi e Paullo, dove ha raccolto sorprendenti attenzioni e apprezzabili riscontri critici. Non ha quindi bisogno d’ affidarsi alla parola e di particolari introduzioni in vista della sua prossima personale al Caffé Letterario. Figlia d’arte, architetto progettista da una decina d’anni con studio professionale proprio, illustratrice e pittrice a tempo “perso” (si fa per dire), è una che in arte semplifica, favorisce e agevola la comprensione. La sua è un’ arte ancora in fase sperimentale, ma funziona, senza furbizie e senza proposte che consumano i nervi. La pittura praticata è fresca e veloce, esclude i colori violenti di matrice espressionista, sapientemente mescola disegno, pastelli e colore acrilico in modo attento e curioso, evitando di ammiccare a destra e a sinistra nel mondo dell’illustrazione o in quello della pittura in uso, dell’iconografia tradizionale o della pittura “d’analisi”.

Paola Mori. Paesaggio urbano

Paola Mori. Paesaggio urbano

Naturalmente figurativa, non esercita un genere fatto di luci e ombre, ma di illuminazione diffusa, affidandosi al pigmento che utilizza con tecnica moderna e accenti di musicalità. Di lei non sono le atmosfere, gli effetti prospettici, i rilievi chiaroscurali, le intensità cromatiche o gli attenuamenti di colore a catturare. A creare suggestione sono il bilanciamento garbato di forme e colori, il concentrato di sensibilità e di architetture che libera un’inclinazione personale a coniugare insieme il disegno, l’illustrazione, un po’ di pop, di linearità progettuale, di design e persino un tocco di art street. Il risultato è una composizione descrittivamente vivace, piena di rispetto formale e di approfondimento, a volte anche di elementi decorativi, fisicamente illustrativi, sempre di sicuro equilibrio visivo.
Quella della Mori è una pittura di immaginazione e fantasia, di appeal leggero, fatta con gusto, proporzione ed eleganza, legata ai ricordi, al sogno, al bisogno di raccontare qualcosa di sé. La mostra al Caffé Letterario della Biblioteca Laudense che si inaugura a giorni, non sposterà granché i termini dei precedenti racconti, semmai li amplierà. Nelle opere dell’artista s’incontreranno poche figure umane, solo rare volte gli oggetti. L’attenzione è più orientata sulla natura raggiunta dal fantastico e dalle architetture, voglia sottrarre la pittura alla terminologia che la sta affliggendo.
Figurativa, la sua arte non ha nulla di eclatante, ma salta agli occhi senza ingombrare lo sguardo. Lo accarezza. Suggerisce qualcosa di piacevole, di riposante, di fantastico. Nell’immaginario si coglie il bisogno di avventura. Ogni disegno della Mori è un racconto immaginario, non un sopralluogo rivelatore, ma una illustrazione accumulata in una prospettiva magica, fatta di residui onirici, di abbandoni, di attimi che hanno l’impronta indelebile della poesia. Non è davvero poco.

MORI Paola Disegni, acquerelli, acrilici – Caffè Letterario, via Fanfulla n.3 – Inaugurazione 6 febbraio ore 19 – Fino al 15 febbraio.

Advertisements
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: