RICCARDO BUTTABONI: Ritorno alla “koinè”


Buttaboni RiccardoDi Riccardo Buttaboni, pittore e grafico , si parla poco. E’ un artista isolato, fedele alle sue idee, ai suoi oggetti e soggetti . Che naturalmente ha le sue passioni e propensioni. E può per questo aggiungere tensioni di suscettibilità. Nella euritmia plastica riassume prerogative e modelli diversi in cui prevalgono, di volta in volta, automatismi segnici, gestuali, puri virtuosismi, e finanche simulazioni accademiche (in chiave modernista). Un dato è certo: la sua è una pratica condotta con scrupolo, in cui le risoluzioni scaturiscono da un fondo di personalità autentica. Di lui si può dire: è artista attento, pronto a figurare e adottare destrezze; a coniugare con personali sfumature emotive quel che il suo occhio e la sua intuizione colgono. Se si ha chiaro il quadro di tanta produzione non si fatica a ritrovare nella sua opera un agire scrupoloso, lucido, asciutto, l’ apprezzamento riservato ad ogni emento di assetto, movimento, essenzialità.
Autodidatta, Buttaboni pratica un’arte di impressione grafica, costruita sul ritmo e il movimento, dove il segno e gesto si combinano, dialogano, casualmente o per concettuale giustapposizione, mostrano di intendersi con il colore, creano una sorta di alchimia seducente .Buttaboni Riccardo
In essa si ritrovano forme, sembianze, figure che esaltano la misura e la cadenza, il movimento e l’intreccio, e cenni di colore dagli effetti accattivanti. E’ un insieme controllato, che da all’immagine scorrevolezza visiva.
Nei disegni, nei pastelli, negli acquerelli raccoglie la sfida del gesto e del segno insieme a quella della disinvoltura e del movimento. Manifesta estrosità individuale ed eclettismo. Maneggia scene di teatro, decori e architetture, esibizionismo anatomico, forme di composizione ritmica, figure femminili ecc. Fonde grafica e colore, libera temperamento ed energia, mescola senso ludico e inventivo, coglie caratteri di segno posto. Con qualità positive, mano attiva e leale.

 

Advertisements
Contrassegnato da tag , , , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: