ANNAROSA GIRARDINI, “La follia di Delia”


hat1_2

C’è chi tiene la propria intelligenza nascosta. E chi la porta con giudizio. Chi la indossa con disagio. E chi la fa svettare. Tale e quale per la sessualità. E tutto quello che può generare: vizio, oscenità, lascivia, depravazione… Forse è qui che dovremmo indagare perché tanti scrittori ci danno dentro con spregiudicatezza e affidano il puzzle narrativo al sesso. Illudersi però che il piacere della lettura si possa coltivare con una divorante seduta sul lettino del dottor Freud, non aggiunge interesse all’esegesi scritturale.
coverBenché la storia non escluda altri argomenti, La follia di Delia di Annarosa Gilardini, mette subito la protagonista sul lettino di uno psicanalista a confessare sogni erotici. Incapace di vedere dentro di sé, Delia chiede al medico di chiarirle cosa si nasconde nella sua testa e lui, con una manovra poco ortodossa, le apre la porta. Senza esitare, il personaggio si getta in incontri dove fantasie e fantasmi hanno sopravvento. Incontrerà amici, farà molto sesso e riuscirà persino a dire di no, senza che nessuno possa dire di no a lei.
L’e-book della Girardini raccoglie una storia leggera che trasforma gli intrecci in una alterità del tempo e in una nuova avventura con la materia sensibile e reattiva della parola. Connessioni e aspetti disaggreganti gettano luce sulla condizione femminile, danno conto di una questione storiografica e di un’ “alfabeto” che riunisce stili di vita, stereotipi e versatilità.
L’autrice è una bresciana di Leno non ancora quarantenne, che da una ventina d’anni, dopo la laurea in Storia contemporanea ( tesi su “L’editoria storica elettronica”), lavora tra Milano e Torino si dedica alla letteratura creativa. Componente del gruppo di scrittura collettiva “Scribacchini di Traenenburg”, nato dall’incontro di studenti appassionati di scrittura “a più mani”, ha collaborato a una antologia per Kult Virtual Press.
La follia di Delia non è una storia banale è una storia leggera, che richiama nel flusso, nel timbro, nella cadenza, nell’impulso ritmico un po’ certi fumetti. Coerentemente con l’attività di narrative designer dell’autrice.

 

La follia di Delia – ebook di Annarosa Girardini – genere fantasy – edit. Eroscultura – € 4,99, dim.356,0 kb, anno 2015-08-31

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , ,

One thought on “ANNAROSA GIRARDINI, “La follia di Delia”

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: