CESARE CAZZULANI / VISIONI E “PRESSIONNISME”


EPSON DSC picture

EPSON DSC picture

Nel giovane Cesare Cazzulani, cremasco con radici piacentine, allievo all’ Accademia Carrara di Bergamo di Gianni Macalli che lo ha incoraggiato ai grandi spazi, alle sperimentazioni tecniche e ai colori, non ci sono direzioni per le forme di decisione né per quelle indefinite, si avverte solo il proposito di arrivare in fondo senza troppe concessioni. Il suo è un pianeta regolato da astrusi semafori. La ripetizione di un segno, di un corrispettivo semantico, di un “vettore” semiotico, è un tentativo ritmico. Quando arriva a destinazione l’immagine è compatta, massiccia, consistente, un mosaico arcaico, uno spazio senza divisioni. Nei suoi quadri si intrecciano curve e triangoli, segni univoci, segni equivoci, segni plurivoci, vaghi all’interno, come gli ornati di una tappezzeria dove il ritmo uguaglia tutte le forme. Ma non mancano occasioni in cui l’artista cremasco imbocca peripli di degustazione diversa, figurale, orientando la forma verso un mondo più onirico, dove la fantasia può avere gli slanci dei cartoon, o riavvicinarsi a concetti pittorici. E richiamare le fantasie di un Jorg, di un Weiss, di un Endell, ritrovare nell’invenzione elementi ornamentali, figurali, narrativi L’Associazione culturale “La bottega dell’artista” di Lodi lo propone dal 13 al 26 giugno prossimi al Caffé Letterario della Biblioteca Lausense in una personale che riusciamo ad immaginare solo “febbrile”.
EPSON DSC pictureIl trentatreenne Cazzulani non nasconde le proprie simpatie per Michel Basquat (l’artista francese che negli anni ’80 fu l’icona dei graffitisti e oggi lo è dei mercanti) al quale dichiara di fare riferimento, non tanto come atteggiamento stilistico ma per le basi pittoriche, il loro aspetto, il fascino che esercitano su di lui gli spazi vuoti, le superfici, l’eterogeneità del vocabolario stilistico e dei contenuti. Da anni l’artista cremasco consegna alla tela la propria creatività. Le prepara con tecniche particolari che gli permettono di ottenere effetti sempre diversi, sui quali interviene con grafismi e a volte sovrapponendo tempere, acrilici, cere, utilizzando svariati materiali e supporti:, colori ad olio, pastelli ad olio, marker, bombolette spray su tela, carta, legno e sacchi di concime.
Il vero fulcro delle sue opere è dunque l’intesa (o anche il contrasto) tra lo sfondo e l’espressività, dove gli interventi grafici possono avere un carattere simbolico, il più delle volte puramente gestuale. A differenza di quella del francese di Brooklyn ammirato, nella sua pittura non c’è l’ira terrorizzante, la rabbia della ribellione, il lettering sospeso nel vuoto. Nelle rappresentazioni un po’ naive di Cazzulani ci sono semmai arguti giochi. Quelli che si incontrano in certa art street o in certi artisti “Cobra”.

   Cesare Cazzulani : Personale – a c. Assoc. La Bottega dell’Artista Lodi – Caffè Letterario , via Fanfulla 3, Lodi – Dal 13 al 26 giugno.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , ,

5 thoughts on “CESARE CAZZULANI / VISIONI E “PRESSIONNISME”

  1. ccazzulani ha detto:

    L’ha ribloggato su cesarecazzulanie ha commentato:
    Articolo di Aldo Caserini per Forme 70′

  2. […] CESARE CAZZULANI / VISIONI E “PRESSIONNISME”. […]

  3. […] al Caffè Letterario di via Fanfulla 3, un giovane artista di Crema, Cesare Cazzulani, già citato (qui) dal famoso critico d’arte Aldo Caserini sul suo blog Forme […]

  4. […] al Caffè Letterario di via Fanfulla 3, un giovane artista di Crema, Cesare Cazzulani, già citato (qui) dal famoso critico d’arte Aldo Caserini sul suo blog Forme […]

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: