RASHID RANA E SHILPA GUPTA, MY EAST IS YOUR WEST


La Gujral Foundation e la Fondazione Antonio Mazzotta – Partner in Italia aprono al pubblico dal 6 maggio My East is your West, evento collaterale alla 56 Biennale di Venezia.Per la prima volta si trovano uniti India e Pakistan. Un’iniziativa coraggiosa che coinvolge un’ampia regione del mondo in rapida espansione, mai rappresentata prima all’interno dell’evento veneziano. Gli artisti Shilpa Gupta di Mumbai (India) e Rashid Rana di Lahore (Pakistan) realizzeranno per l’occasione opere in site specific Nell’ottica proposta dal curatore Okwui Enwezor il disegno è di reindirizzare i rapporti storici tra gli stati dell’Asia del Sud, India e Pakistan, My East is Your West intende infatti proporli come paesi che condividono una stessa matrice culturale. Gupta e Rana sono stati invitati a offrire una presentazione unica attraverso una serie di lavori in grado di interpretare l’unità di un popolo diviso attraverso una storia che abbraccia antichità e modernità .
Rashid RanaRashid Rana affronta le stanze di Palazzo Benzon come un setting immersivo dove le strutture architettoniche si combinano con film, stampe, sculture e elementi ispirati a performance. Intessendoli insieme quali capitoli di una singola narrazione, l’artista passa dai suoi iconici fotomontaggi digitali su due dimensioni a un metodo topografico che prende in esame la percezione collettiva di collocamento e dislocazione. Partendo da una stanza allestita come facsimile (o doppio), i visitatori sperimenteranno una immersione in un “altrove”. Attraverso rispecchiamenti, le riprese in diretta di un campo a Venezia e la presenza di attori all’interno della sala espositiva, Attraverso sfaccettature di luoghi, non-luoghi e collocamenti è sviluppata una narrazione di appartenenze transnazionali che hanno per filo conduttore l’unità.

 

My East is your West: 6 Maggio – 31 Ottobre 2015 a Palazzo Benzon, San Marco 3917, 30124 Venezia (http://www.locationvenice.com/) – Ideazione e curatela: Feroze Gujral, Fondatore/Direttore Gujral FoundationArtisti: Rashid Rana (Pakistan) e Shilpa Gupta (India) Collaborazione collaterali: Natasha Ginwala e Martina Mazzotta- Partner in Italia: FAM Fondazione Antonio Mazzotta

 

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: