ANTONIO DE SIMONE, ARCHITETTO E FOTOGRAFO. IL PIACERE DEL PROGETTARE


ANTONIO DE SIMONE architetto e fotografo

ANTONIO DE SIMONE
architetto e fotografo

Cosa aspiri oggi l’architettura, con tutte le sue tipologie, le sue subordinate, le sue eterodossie teoriche e i distinguo, le sue prospettive etiche, estetiche (e politiche) è difficile per gente inesperta dell’argomento come noi, poterlo dire come l’argomento meriterebbe. La misura e la natura dei problemi che l’investono non consente neppure di iniziare. Ma una volta messe da parte (giocoforza!) “scuole”, “definizioni”, “prospettive”, “riferimenti stilistici” e rivendicazioni di “autonomia”, niente impedisce di azzardare, sia pure da non esperti, una qualche occhiata all’interno del vasto e complesso mondo dei progettisti, costruttori, urbanisti, aderenti ai nuovi principi di produzione o di tecnica che compongoA DESIMONE Paesaggio 4no vere e proprie articolate milizie, per dire almeno qualcosa su qualcuna delle individualità che le arricchiscono.
A proposito di individualità, due parole ci sembra poterle senz’altro dedicare ad Antonio De Simone, un giovane architetto trentenne di Agnone, che in un arco assai breve di attività professionale si è fatto conoscere e apprezzare per la singolarità dei progetti, l’approfondimento e l’innovatività delle soluzioni proposte. Di lui ci appare lecito segnalare la presenza di concetti di razionalità, oggettività, praticità, di una filosofia rivolta a relazionare l’interno e l’esterno dei A DESIMONE Paesaggio 2sui modelli, e in un certo senso idealizzare ilA DE SIMONE 5 rapporto col paesaggio e la natura. Tutte premesse di uno stile che opera fuori da tracciati standard, come rivela nei progetti per la sede della Croce Rossa di Scandiano, la casa rotonda di Francavilla Fontana, immaginata in pietra leccese per un artista, con grandi vetrate nel pieno della natura; la geometria d’ordine della schematica villetta che raccoglie luce da grandi vetrate, gli interni studiati per case di Pescara, Roma, Agnone, Firenze ecc. Nella progettazioni Antonio De Simone riflette la preoccupazione di fare d’ogni edificio un nucleo che funga da volano delle condizioni eco-ambientali e sociali, non fondato semplicemente su caratteristiche esteriori ma di essenza tecnica moderna aderenti alle problematiche della società moderna. Nei progetti e studi egli documenta il passaggio o la transazione di una architettura integrata nello spazio e nella natura attraverso soluzioni razionaliste e di tono luministico.A DESIMONE Paesaggio 3
Laureato a Pescara, il giovane architetto coltiva la passione per i viaggi, la fotografia, la storia e l’arte (Haring, il graffitista Terry Guetta, la ritrattista Natalia Tsankova, ecc.). Sul suo blog (https://antoniodesimonearchitetto.wordpress.com), insieme a una serie di immagini di cui offriamo una simpatica selezione, pubblica una serie di schede relative a un gruppo di “maestri”: Giò Ponti, Renzo Piano, Alvaro Siza, Jean Nouvel, L’Aquila ecc.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

3 thoughts on “ANTONIO DE SIMONE, ARCHITETTO E FOTOGRAFO. IL PIACERE DEL PROGETTARE

  1. spirale ha detto:

    Articolo molto interessante, che ci aiuta a conoscere giovani professionisti con tanta voglia di fare! Antonio è uno di quelli, che ci dimostra ogni giorno la sua passione per l’architettura, la poesia e la fotografia! I suoi progetti in modo particolare…sono sinonimo di “amore” verso questo splendido lavoro creativo…e consiglio vivamente di andare a visitare il suo sito e i suoi lavori!
    Complimenti!!!! 🙂

  2. fulvialuna1 ha detto:

    Complimenti! Che bella recensione, guardando i tuoi lavori mi trovo d’ccordo 😉

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: