LUISA FONTALBA E GIUSEPPE ORSINI. L’ ACQUA: PITTURA FORMALE E FOTOGRAFIA RIMODELLATA


Luisa Fontalba pittrice di origine spagnola

Luisa Fontalba
pittrice di origine spagnola

Le tecniche miste che tematizzano “Sull’Acqua” l’impegno di Luisa Fontalba e le stampe digitali di Giuseppe Orsini dedicate ai “Sentieri d’acqua”, proposte fino al 24 aprile prossimo alla Fondazione Bipielle in piazza della Vittoria, nell’ovvia disparità di immagini, di idee, di tecnologie appartengono entrambe alla letteratura visiva e pratica dei linguaggi contemporanei. Nella loro specificità espressiva pittura e fotografia esprimono una vitale continuità, una estensione lineare di stimoli visuali e di motivazioni poetiche. L’iniziativa è una esposizione dotata di meccanismo sottile ed efficace: dell’artista-artigiano che permette di “vedere” rappresentazioni e apparenze di immagini, e aiuta a ricordare la particolarità esistente del rapporto dell’arte con la tecnica. La tecnica, notoriamente significa anche arte. Quella affrontata con strategie diverse dai sue artisti, sono differenti ma depositano figurazioni di evidenza e plasticità singolari, in cui l’intervento riesce a dare vibrazione forte ai risultati finali. E’ una mostra, ci sia permesso di dirlo, che riscatta precedenti esposizioni di “mattonelle” di carico espressivo “leggero” (mettiamola così). Questo, anche se è vero che chi ha visto la mostra di Orsini in corso al Calicantus bistrot (e, naturalmente, quelle precedenti) non troverà nelle nuove stampe elementi aggiuntivi di carico espressivo da distinguere l’antecedenza e la successione. E i più approfonditi conoscitori di artisti delle avanguardie informali e del contemporaneo, non faticherà a individuare nelle procedure della Fontalba richiami al passaggio dall’astrazione e alla percezione del colore. Senza, ovviamente, che ciò tolga qualcosa alla resa emozionale pittorica dell’artista spagnola e alle prove di trasparenza e variazione elaborate da Orsini.
Nei 50cmx50cm della Fontalba prevale l’immediatezza, la continuità, la riproposizione, il vigore, la luminosità,

LUISA FONTALBA: " Passeggiata alla luce dell'Alba", 2012

LUISA FONTALBA:
” Passeggiata alla luce dell’Alba”, 2012

l’accordo. Gli apporti delle diverse parti si completano nell’azione usata dall’artista in modo di dare pienezza al risultato. Colorista, la spagnola sceglie tra le tinte più belle per esprimere una familiarità di forme e volumi, e offrire ben più che sensazioni retiniche. Segni e cromatismi offrono una superficie dove il colore e la variazione è in ragione del potere emotivo. Le dieci “mattonelle” offrono possibilità di sensazioni diverse che l’acqua può offrire, Sostanzialmente, aiutano a uscire dai rischi di una pittura intimistica.
Di Orsini si è già detto in altre occasioni. Nei suoi lavori occorre sempre distinguere tra foto scattate e interventi di defigurazione e di rimodellazione. Quella che pratica Orsini è un’operazione di “contaminazione” da altri linguaggi, in cui egli proietta un proprio recupero immaginativo. Il dato reale viene “salvato” e rappresentato in fluidificazioni immaginative per forzare il confine statico e realistico del percepibile.
Le stampe attuali sono il risultato di una rilettura in chiave simbolica o fantastica o ambigua (nel senso che l’immagine mantiene una sua riconoscibilità), che l’autore ha completato attraverso la grafica computerizzata e l’inserimento di variazioni soggettive di intenzionalità comunicazionale.

 

Luisa Fontalbe e Giuseppe Orsini – Mattonelle d’artista – Fondazione Banca Popolare Lodi, piazza della Vittoria n.39 Lodi – Dal lunedì al venerdi: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 16,30 – Sabato domenica e festivi chiuso. Info: 0371 440711 – Fino al 24 aprilo p,v.

 

Advertisements
Contrassegnato da tag , , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: