ARGENTIERO MARGHERITA: GEOMETRIE, ASTRAZIONI, NARRAZIONI


MARGHERITA ARGENTIERO: "Astrazioni"

MARGHERITA ARGENTIERO:
“Astrazioni”

L’artista lodigiana Margherita Argentiero sarà presente al prossimo “confronto”, promosso a Savona da Varaggio Art, giunto quest’anno alle terza edizione, in cui si misureranno artisti genovesi e provenienti dalle regioni italiane.
L’artista lodigiana proporrà alcune delle sua “integrazioni tecnico-formali”, ovvero composizioni tecnico-visuali con cui si è fatta conoscere nel lodigiano e nel cremasco, costituite da un alternarsi di forme geometriche, astrazioni e narrazioni in cui emerge una decisa abilità sia manuale che immaginaria.
Elegante, coerente, sobria l’artista realizza lavori con varietà di elementi e materiali, richiamando di volta in volta l’arte povera, quella materica o polimaterica, l’arte astratta e geometrica. Attraverso un ensemble che per la ricchezza delle forme e dei colori valorizza l’attenzione che lei mette nella loro composizione superando il semplice richiamo della identità artigiana.
Con mano abilissima l’Argentiero sviluppa sempre nuove forme, assemblando e amalgamando con fantasia ed estrosità i materiali recuperati, ponendo attenzione agli equilibri formali al punto di tradurre i risultati spesso in sintesi strutturale.
Rivelando una esperienza straordinariamente varia ,l’artista conferisce al linguaggio una ricchezza e diversificazione di motivi da realizzare un repertorio che semina pensieri e significati attraverso strutture autonome di sicura intelligenza creativa.
Il “confronto” – così è stato definita la collettiva che si terrà a Palazzo Nervi di Savona dal 14 al 21 febbraio prossimo, curata da Luigi Cerruti – pur nelle diverse declinazioni artistiche costituirà un’occasione per l’Argentiero che da tempo ha preso possesso di un personalissimo linguaggio espressivo, per misurarsi senza revenziali timori e verificare il proprio percorso in una palestra senz’altro meno angusta di quella territoriale.

 

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: