ELSA MORANTE, UN CONVEGNO A TRENT’ANNI DALLA SCOMPARSA


immagine Elsa Morante brochureA trent’anni dalla scomparsa di Elsa Morante (Roma 1912-1985), Cives Universi – Centro Internazionale di Cultura, in collaborazione con il CISLE – Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee di Torino e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, organizza un convegno per ripensare una delle figure femminili più controverse del Novecento letterario italiano. Critici e studiosi si confronteranno su un’opera complessa, discutendone le tematiche nel loro continuo mutamento di schemi e punti di vista, dai primi romanzi ai poemi e alle canzoni de Il mondo salvato dai ragazzini (1968) fino ai personaggi de La Storia (1974) e di Aracoeli (1982).
L’incontro vuole essere occasione di riflessione sull’attualità del messaggio morantiano, mettendo al centro del dibattito il valore di una «poesia onesta», esercitata nella volontà di restituire la realtà in tutte le sue molteplici manifestazioni e nella ricerca consapevole di una verità sempre nuova, fra avventura intellettuale ed esperienza del fantastico. Attenzione è data inoltre alla corrispondenza epistolare e alle carte donate alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, che dell’autrice offrono un’immagine intima insolita e preziosa.
Intervengono: Daniele Morante, Curatore dell’epistolario di Elsa Morante; Giuliana Zagra, Curatrice del Fondo Morante, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma; Siriana Sgavicchia, Docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università per Stranieri di Perugia; Concetta D’angeli, Docente di Drammaturgia all’Università degli Studi di Pisa e Federica D’Amato. Presiede il convegno il critico letterario Daniela Marcheschi.
In linea con l’intento divulgativo e di promozione della cultura, la partecipazione alla manifestazione sarà gratuita e aperta a tutti, fino ad esaurimento posti.
È consigliata la prenotazione all’indirizzo email info@centrodirezionaledicultura.it oppure al numero telefonico 02. 23951702.

 

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: