ROBERTO MENARDO FOTOGRAFO. IL MONDO CAMBIA.


ROBERTO MENARDO

ROBERTO MENARDO

Nell’ambito delle iniziative collaterali al Festival della fotografia etica, promosse dal Gruppo fotografico Progetto Immagine, Roberto Menardo propone all’Enorafo di Mascherpa & Arcelli (galleria Piazza Vittoria, 47, Lodi), una serie di stampe in b/n che conducono dentro a un modo nuovo di ritrarre il mondo intorno a noi.
La sua è una risposta “per contrasto ed equilibrio” (questo il titolo della personale) alla diffusa tendenza che insiste su certo vedutismo di maniera. Menardo va invece alla ricerca di particolari di vita, scorci, angolature e punti di vista.
La serie di immagini colte nei paesi delle Cinque Terre segnala un fotografo che non è solo abile nei passaggi di ombre e luci e che non cerca versioni lucide e pattinate, ma sa esaminare il momento interessante da cogliere. La sua fotografia, liberata dalle regole tradizionali della composizione, manifesta grande libertà di movimento, di immediatezza, di prospettiva e lunghezza focale, che la distaccano di conseguenza da temi e soggetti tradizionali. Dalla fotografia “turistica” per intenderci.
Nel caso specifico risulta concentrato su aspetti di convivenza locale, dei rapporti tra il corpo sociale e il turismo – ostacolo e resistenza, armonia e contrappesi – fornendo scorci di vita spontanei inseriti nella cosiddetta “visione”, che in un certo modo indirizzano a una forma estetica tanto da superare nei risultati le limitazioni del “tale e quale”.
La dove un “fotografo meccanico” avrebbe ripreso “semplicemente”, Menardo coglie le qualità essenziali di forma e di assieme, interpreta l’atmosfera, il colore di una scena, coglie secondo il suo gusto elementi di poesia e di giudizio.
“Contrasto ed Equilibrio” è senz’altro il risultato di una sicura esperienza e di una poesia frutto di armoniose colleganze che spingono l’autore oltre la cronaca; ad abolire l’illusione ottica e a stabilire un rapporto col fruitore non casuale e obliquo. Nell’immagine realizzata c’è perfezionamento tecnico e anche modi non genericamente espressivi. Per dirla con un grande pittore: un bravo fotografo è un pittore mancato o un pittore potenziale. Menardo non è né l’uno né l’altro; è sicuramente un fotografo dotato di grande sensibilità e gusto critico che sa fornire immagini caratteristiche e diverse che sviluppano un discorso non solo di invenzione ma di contenuto culturale.

 

Contrasto & Equilibrio: foto di Roberto Menardo Fuori Festival Fotografia Etica ENORAFO, di Mascherpa e Arcelli, galleria Piazza della Vittoria n.47, Lodi – info. Tel.0371.67601; enorafo@@@gmail.com

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: