PREMIO NOVELLO 2014: UN DIZIONARIO DI UMORISMO


 

primo2014Premio Novello 2014 (direttore Lele Corvi, art director Amedeo Anelli), quasi un obbligo domandarsi cosa sia l’umorismo. Che filo lo colleghi all’ironia, alla satira, al paradosso, all’assurdo, al “divertissement”, alla comicità, alla parodia, al sorriso e al riso. Se è il divertimento, la filosofia, la psicologia, il costume. Studi e scritti non mancano.. Ognuno con la propria visione. Achille Campanile amava dire che “L’umorismo ha centomila definizioni”. La centounesima è di Umberto Eco, per il quale l’umorista è “capace anche di non far ridere”. L’umorismo lo troviamo in tutti i linguaggi. Non solo in quello della politica, ma in arte, letteratura, teatro, poesia, grafica, fumetto, animazione, fotografia. Pirandello, che ne faceva una filosofia, sosteneva che “l’umorismo è l’Arte” e Wittgensten rinforzava:“ non è disposizione dell’animo”, ma “visione del mondo”. Nel complesso, un esercizio fondamentale come esprimono Giuseppe Pontiggia (Le sabbie mobili), Carlo Maria Cipollla (Allegro ma non troppo), Maria Cerullo (L’ironia, il comico e la sospensione di senso), Daniela Marcheschi (Scritti sull’umorismo dal 1860 al 1930, Note introduttive in Kamen’), Beniamino Placido (Tre divertimenti) eccetera; E, ovviamente, le vignette del Novello: molte che rompono i codici, guardano al mondo in modo inatteso, sollevano la maschera dei Tipi, della Logica, dell’ipocrisia,
secondo2014Attorno a Expo 2015 la riflessione si insinua acuta e sottile. I disegni presentano una scomposizione disgregativa dell’appuntamento. Nelle 620 vignette (purtroppo non originali, inviate via fax) si ritrova la parola spiritosa e pungente e la parola seria; c’è l’inclinazione a pensare e il titolo gastronomico. La qualità della battuta non sempre sta nell’elocutio ma nella dispositio, nel montare e rimontare.
Come esige il linguaggio in molti fogli s’incontra l’amplificazione, la morsa, il bicarbonato e tanti altri meccanismi. Più che quello di getto prevale l’ umorismo di montaggio, quello che mette insieme il luogo comune del parlare e la matita che amplifica l’effetto. Dei 200 disegni in finale, alcuni cedono al ricatto della polemica, escono dalla realtà descritta come irrealtà sorridente, beffarda, stralunata per entrare in quella della satira. Nel complesso però i lavori confermano che l’umorismo è la chiave per capire attraverso le terzo2014contorsioni del linguaggio restituito alla sua pregnanza dalla tecnica amplificatoria, l’aspetto della condizione che macina dietro a Expo 2015.
Con “Un signore di buona famiglia” ha vinto il russo Maxim Swagin, con la seguente motivazione :”Un’opera capace di strappare immediatamente un sorriso, riduce apochi tratti il leonardesco uomo vitruviano senza perderne però i caratteri distintivi. Forte il messaggio relativo a una parte della società ingrassata da anni di benessere”; lo marca l’olandese Eric Van Der Wal (“Food Iniquity”) secondo con la seguente motivazione: “ Disegno pulito ed elegante, grande abilità nel giocare con l’immagine
del globo terrestre.L’artista coglie nella forma dei due emisferi il destino agiato e di estrema povertà che convivono nel mondo. Un gioco grafico e di grande effetto e ricco di significato”.Terzo il turco Demirci Hicabi (“Food”) con la motivazione “ l’artista sembra sottolineare il significato dell’alimentazione, il problema della fame che dovrebbe essere oggetto primario di attenzione. Cidistoglie da altre attenzioni per riportarci sui bisogni terreni fondamentali”.
Non deludono le matite italiane.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: