Luigi Bianchini e Monica Anselmi alla II Triennale d’arte di Roma


Monica Anselmi: Danza di spade

Monica Anselmi: Danza di spade

All’Università La Sapienza di Roma si inaugura il 6 giugno prossimo, presso la facoltà di Ingegneria (via Eudossina 18), al Padiglione Gold, la seconda edizione dell’Esposizione Triennale di Arti Visive di Roma, uno degli eventi espositivi più importanti di questo 2014. L’ inaugurazione sarà ufficializzata da Bonito Oliva, uno dei nostri maggiori critici d’arte, curatore della 45° Biennale di Venezia e noto per aver lanciato il movimento Transavanguardia. La seconda Triennale è invece diretta da Daniele Radini Tedeschi, studioso del Caravaggio e autore di numerosissimi saggi di storia dell’arte ed esperto in dipinti antichi.
L’ avvenimento romano è una straordinaria vetrina internazionale e l’edizione lo sarà anche per l’arte lodigiana e per

IL CITTADINO, mercoledì 28 maggio 2014

IL CITTADINO, mercoledì 28 maggio 2014

quella “cugina” pavese. Ad esso prenderanno parte due nomi ben noti: Monica Anselmi, artista di Chignolo attiva da anni con iniziative personali e collettive nel lodigiano e il santangiolino Luigi Bianchini, esperto in tecniche e materiali nuovi; la prima selezionata con l’opera “La danza delle spade” (monotipo e xilografia, 60×80, 2008, nella foto), il secondo con “023” (tecnica mista, 120×80, 2010). Con loro saranno la scultrice-ceramista Gianna Gheich e la scultrice Silvia Manazza di Pavia, anch’esse note e apprezzate per l’ originalità delle soluzioni espressive che da sempre adottano. L’attività dei selezionati è documentata in schede d’approfondimento del ricco catalogo Mondadori che accompagna la Triennale.
Si tratta di artisti che privilegiano tutti la realizzazione delle opere dal punto di vista dei procedimenti e dei metodi operativi e che muovono da anni nel contesto delle profonde trasformazioni dell’arte contemporanea, addentro alla libera dimensione di ricerche in cui i materiali e le procedure inusuali svolgono un ruolo protagonista divenendo forma, segno messaggio.
Diplomata in Scienze Religiose a Pavia, Monica Anselmi di Chignolo Po’ è docente di disegno e storia dell’arte e insegnante di pittura a Pavia. In particolare si è fatta conoscere dai lodigiani per il rapporto arte-vita, che traduce in comportamenti, situazioni, azioni, come essa stessa avuto modo di sostenere incontrando gli studenti del Cesaris a Casale. L’arte è da lei intesa come luogo di sperimentazioni percettive, di

Luigi Bianchini: "023"

Luigi Bianchini: “023”

elaborazioni concettuali, di progettualità dinamiche, ma anche di ricerca di contenuti. Luigi Bianchini di Sant’Angelo Lodigiano è invece degli artisti lodigiani quello che tra i primi, ha rifiutato i percorsi costanti accademici praticando il cambiamento dei processi costitutivi di opera e di immagine. A cominciare, molti decenni fa, (si ricordano le sue opere proposte dagli Arredamenti Ravera di Lodi), dalle articolazioni di metodi operativi con cui la tecnica tradizionale veniva utilizzata per includere altri linguaggi e dispositivi. Negli ultimi lavori ha raggiunto effetti calibrati e controllati, conservando al tempo stesso una attitudine introspettiva che alimenta attraverso il contatto con la filosofia, struttura importante per un linguaggio qual è il suo, che conosce livelli di raffinatezza tecnica e formale.
A sua volta Gianna Gheich è presente con un ciclo di nove sculture in ceramica raku e ferro ( 60x90x30 anno 2010 ) che costringono lo spettatore ad essere un voyeur, quasi si imbattesse in una qualche scena o immagine proibita, mentre Silvia Manazza fa conoscere la sua scultura di “affioramento”.

 

Advertisements
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: