IV CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI SULL’UMORISMO


 

UMORISTI DI TUTTO IL MONDO10 e 11 ottobre 2014 a Codogno in occasione del Premio Novello

 

Il Comune di Codogno, con il sostegno di sponsor privati, ha avviato la settima edizione del concorso di umorismo e satira di costume “Novello: un signore di buona famiglia”. Al concorso si partecipa inviando entro il 3 giugno 2014 un numero massimo di tre vignette sul tema “Expo 2015”. I lavori devono essere inviati in formato elettronico mediante caricamento nell’apposito form disponibile sul sito www.premionovello.it. Al primo classificato andrà un premio economico di € 1.500,00.
 

Nei giorni 10 e 11 ottobre 2014, contemporaneamente alla mostra delle migliori vignette in concorso, Codogno ospiterà anche il QUARTO CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI SULL’UMORISMO – TEORIA E STORIA DELL’UMORISMO – ARTI, LETTERATURE E SCIENZE, organizzato nell’ambito delle attività di ricerca del Progetto Internazionale «Estudos sobre o Humor/ Studies On Humour/Studi sull’Umorismo». Il progetto è stato promosso dalla Università di Madeira, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, l’Università di Nottingham e infine l’Università Aristotele di Salonicco, e creato da un folto gruppo di studiosi di varie discipline: dalla Letteratura alla Linguistica, dall’Antropologia alla Filosofia e alla Psicanalisi, dalla Medicina alla Storia dell’Arte e via dicendo. Il progetto, a cui si è aggiunta nel 2009 anche la Fondazione Dino Terra, coinvolge attivamente tante personalità, università ed istituzioni culturali europee (iberiche, italiane, inglesi, francesi, greche ecc.), americane e persino africane, ed è coordinato da Luisa Marinho Antunes dell’Università di Madeira.
Il comitato scientifico del Convegno Internazionale, che avrà sede a Codogno, è formato da Amedeo Anelli (Premio Novello, Italia); Daniela Marcheschi (Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Italia), Luisa Marinho Antunes (Università di Madeira), Eleni Kassapi, Sofia Gavriilidis, Maria Myronidou-Tzouveleki (Università “Aristotele” di Salonicco, Grecia); Angelo Genovesi (Fondazione Dino Terra, Italia).
Questo Convegno è il quarto dopo quelli tenuti a Funchal, a Lucca-Collodi e a Salonicco, nei quali si è prestata attenzione agli aspetti, alla storia, filosofia, fisiologia, alle strategie linguistiche, ai caratteri peculiari, nazionali e interculturali, dell’Umorismo. In questa occasione si approfondiranno gli aspetti teoretici dell’Umorismo, attraverso le pratiche artistiche, letterarie e scientifiche secondo differenti tradizioni culturali; soprattutto gli approcci all’Umorismo saranno approfonditi e ampliati grazie a studi multidisciplinari e interdisciplinari.
Parteciperanno a questa edizione grandi nomi della cultura internazionale e rappresentanti dei migliori centri di ricerca di Italia, Francia, Portogallo, Grecia, Polonia, Estonia, Danimarca, Romania, Vietnam, Regno Unito, Serbia, Zimbabwe.
All’interno del Convegno si terrà altresì la TAVOLA ROTONDA sul tema Umorismo e letteratura con Roberto Barbolini, Guido Conti, Guido Oldani, Angela Scarparo [sabato 11 Ottobre 2014, h.21,15] . La Presentazione degli Atti del II Convegno Internazionale di Studi sull’Umorismo, a cura di Omar Coloru e Giuseppe Minunno, Parma, Atelier65, 2014 [venerdì 10 ottobre 2014, h.19]. La Mostra itinerante digitale realizzata da Thomas Agrafiotis con il sostegno del Periodico Greco del Teatro Karaghiozis, e presentata dalla prof.ssa Eleni Kassapi, per promuovere la diffusione della iconografia recente, relativa al Teatro Karaghiozis, e a riconoscimento della sua importanza nella formazione del gusto umoristico nella Grecia di oggi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Advertisements
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: