KAMEN’ 45 : OMAGGIO A TRE “DISALLINEATI”


 

Il filosofo  Dino Formaggio

Il filosofo
Dino Formaggio

Si annuncia ricco e stuzzicante il prossimo numero di Kamen’, il 45, in fase di lavorazione-stampa dall’editore piacentino “Vicolo del Pavone”. La rivista diretta da Amedeo Anelli dedica tre sue sezioni monografiche a rinverdire l’immagine e la riflessione attorno a tre disallineati della cultura italiana: Dino Formaggio, nel centenario della nascita; Edgardo Abbozzo, nel decimo anniversario della morte; Giuseppe Pontiggia, nell’ottantesimo della venuta al mondo. Tre intelligenze diverse che hanno avuto in comune la lontananza dall’uniformità standardizzata delle eccentricità, l’attenzione nel riaffermare il dovere dell’estetica, della letteratura e della poesia, dell’arte e delle idee a legare la riflessione teorica a quella del fare, a riscoprire e far riscoprire la dignità del “mestiere”, il piacere dell’ l’intelligenza e di quanto si muove attorno all’ispirazione, lontano dal fracasso effimero delle stravaganze. Formaggio, del quale vengono pubblicati due saggi, su Michelangelo eBotticelli, sulle forme della loro arte convertite “in un mondo di alta umanità, e questo in quella”, fu soprattutto studioso della analisi circostanziata della tecnica artistica nei suoi concreti piani di realizzazione. Militante della critica e dissertatore di figure artistiche, fu attento ai rischi di un’arte risolta in puro e semplice tecnicismo e a mettere in evidenza lo svolgersi dei rapporti che legano la vita e le forme al tessuto storico del tempo.

Di Giuseppe Pontiggia, scrittore di forte intensità la rivista riscopre e pubblica due escursioni su Leonardo Sinisgalli, uno dei poeti più significativi del Novecento italiano. Due testi che dimostrano, contro le stolidità, le filosofie e le drammatizzazioni provinciali di certa critica, l’ assoluto del “saper leggere”. Sinisgalli è stato un poeta ricco di significato, purtroppo come altri oggi dimenticato, citato a fatica nelle antologie, comprese quelle che si propongono come storia della produzione poetica più disputata. Pontiggia fu tra i suoi primi conoscitori (con Contini e De Robertis) e scrisse per lui, nei primi anni Settanta, una penetrante introduzione a L’ellissePoesie 1932.1972. I testi di Pontiggia, riattualizzati da Kamen’ (L’ultimo Sinisgalli, Prefazione ad Infinitesimi) analizzano di Sinisgalli la scrittura epigrammatica, accostabile a certa lirica ellenista, lontana dal gusto per le immagini e dagli scarti analogici di origine ermetica delle prime posizioni. Sono accompagnati da un saggio di Daniela Marcheschi (Giuseppe Pontiggia e la poesia), che mette in luce il lavoro rigoroso dello scrittore di Erba, la tensione stilistica, il linguaggio ricco di potenzialità espressive, la concentrazione sull’arte poetica; un testo che è ricco di nuove riflessioni, in aggiunta alle tante che da oltre una trentina d’anni la studiosa lucchese gli dedica.

Ad Edgardo Abbozzo, artista e letterato, ma anche uomo delle istituzioni scolastiche, Kamen’ ha riservato parecchie attenzioni, contrastando il continuo monotono teatro della dimenticanza “ufficiale”. Nel numero in preparazione oltre a due saggi di Amedeo Anelli (Molteplicità una. Edgardo Abbozzo e La materia come senso), la rivista pubblica un gruppo di contributi: di Adriano Primo Baldi (Presidente Associazione Diffusione Arte e Cultura di Modena e collaboratore di Philippe Daverio), Staffan Nihlèn (scultore), Guido Oldani ( poeta), Gianfranco Tommasini (fotografo) che forniscono una fragrante testimonianza dell’artista perugino, una rete sotterranea di sentimenti, di contatti e di ricordi che rivelano particolari del suo pensiero, dell’ estetica e degli orientamenti. La sezione, a cura di Anelli è completata da un resoconto su Abbozzo e il lodigiano  e da alcuni scritti dello stesso Abbozzo Sulla comunicazione e Sul mito e un suo ricordo di Giovanni Bellinzoni, gallerista in Lodi.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: