LELE CORVI, VENTI ANNI DI IRONIA


DISEGNO CorviAll’interno della dodicesima edizione del ciclo “Cesaris per le Arti Visive” a cura di Amedeo Anelli è in corso a Casalpusterlengo  la mostra Lele Corvi: “1994-2014 – 20 anni disegnati”La personale del vignettista lodigiano visibile anche dal ‘pubblico fino al prossimo 12 marzo si inserisce nel programma espositivo per il mezzo secolo dell’Istituto di cui è stato allievo. In data ancora da destinare è in programma un incontro con l’autore sul proprio percorso creativo e sulle tematiche del disegno umoristico.
Lele Corvi è nato a Codogno nel 1964. Dopo una laurea in Scienze Naturali si è dedicato esclusivamente al disegno umoristico. Ha collaborato con: Gazzetta dello Sport,  Mamma (Periodico di Satira), Emme (Inserto satirico de L’Unità), Paparazzin (Inserto satirico di Liberazione), La Gaggetta e Unione Satira (Inserti satirici dell’Unione Sarda),  Parcondicio (mensile di satira), Mente e  cervello rivista di psicologia e neuroscienze, Le Scienze, Agenda Scarcerando.
Attualmente pubblica le proprie vignette e strisce quotidianamente sulla prima pagina di  Milano/Lombardia del Corriere della sera; su Il Cittadino è presente con illustrazioni di satira politica e sociale; in Agenda Comix  con disegni satirici e umoristici. Oltre che su quotidiani e settimanali on line  i suoi interventi sono presenti in numerose pubblicazioni settoriali. Corvi realizza soluzione grafiche per aziende e per privati. Oltre ad altri numerosi inserti, giornali di settore e siti web. Il vignettista lodigiano ha dato vita a ben dodici libri di satira e umorismo e partecipato numerose pubblicazioni collettive. È presente in decine di cataloghi di mostre e concorsi nazionali e internazionali. Alcune sue strisce e tavole fanno parte della “Raccolta pubblica sul fumetto, disegno d’animazione e illustrazione” del Museo Civico di Modena. L’illustratore codognese è stato direttore della sesta e  settima edizione del Premio Novello, concorso Internazionale di satira di costume, e nel 2008 ha figurato tra i giovani talenti italiani della selezione promossa da Young Blood.
Numerosi i  premi ottenuti nel corso della carriera. Tra i maggiori si segnalano:  2013 Humour a Gallarate – Premio Cava – menzione premio Cava “Per bellezza del contenuto umoristico, satirico o caricaturale con la massima essenzialità dell’esecuzione grafica”; 2008 Napoli Comicon – Migliore Blog e WobComic assegnato al Crow’s Village (Premio Attilio Micheluzzi); 2006 Concorso Eurohumor – Nella sezione “dalla lanterna al nucleare” è stato votato per la sezione di computer grafica; 2005 Festival internazionale cinema d’animazione e fumetto  ( Premio Dervio per il miglior fumetto in assoluto; 2005 Festival internazionale cinema d’animazione e fumetto  ( Premio Dervio per  soggetto e sceneggiatura); 2004 A travers l’europe – 3°concorso internazionale Ucraina/Francia ( Premio speciale sul tema La libertà e i suoi limiti); 2003 Olio di Satira – Vinovo  (Primo Premio per la satira); 2002 Concorso nazionale In Vino Veritas Siena ( Primo premio); 2002 Festival Acquaviva nei fumetti (Primo Premio Un Mondo di Pinocchio per la satira; 2002 Concorso per caricature ed umorismo Rido-Magno (Primo premio assoluto)

Advertisements
Contrassegnato da tag

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: