LA MAGIA DI EDGARDO ABBOZZO RICORDATA A TAVAZZANO DA “CASA IDEA”


Il pittore perugino Edgardo Abbozzo e il critico Amedeo Anelli

Il pittore perugino Edgardo Abbozzo e il critico Amedeo Anelli

Sulle mutanti rotte del contemporaneo Edgardo Abbozzo, è stato un  artista che  riusciva sempre a far parlare di sé, a centrarsi nel dibattito culturale più vivo; a costringere attraverso modi e motivi davanti a uno specchio.
Di lui si è parlato recentemente all’ex-chiesetta del Viandante a Tavazzano con Villavesco in occasione del superbo concerto tenuto dal jazzista Piero Bassini e dal suo Trio, organizzato da Casa Idea, la Maison dei Fratelli Acerbi, nota in tutta Italia per l’attività nel campo dell’arredamento, dell’antiquariato e del design.
A tratteggiarne la figura è stato ancora una volta Amedeo Anelli, suo amico e collaboratore, direttore della rivista Kamen’, la rivista internazi9onale che ha pubblicato in diverse occasioni suoi scritti.
Le novità di Abbozzo  partivano da una esigenza di entroterra culturale: dall’attenzione ch’egli sapeva riservare agli sviluppi formali; dalla capacità ch’egli aveva nel trovare piani nuovi di consistenza attraverso immagini lucide e improvvise in cui fissava varianti emotive e di pensiero, il particolare e lo scrutinarsi, che gli era tipico.
Il perugino è stato un disinteressato consigliere di Giovanni Bellinzoni nella difficile attività del Gelso, dove ha  ripetutamente esposto fino al 1990. Un anno prima della chiusura della galleria di via Marsala a Lodi aveva esposto con Baj, Del Pezzo, Dorazio, Mastroianni, Schifano, Rotella, Fernanda Fedi e Gino Gini Quella di Abbozzo e Bellinzoni è stata un’amicizia intensa. Il gallerista lodigiano aveva inaugurato il Gelso 2 con una mostra di suoi acquerelli fluorescenti,  riproponendolo nel 1992 all’interno di due iniziative importanti: “Gli scaffali del Gelso:le opere e i tempi” e “Arser. Arte e Marketing”. Sensibilissimo agli aspetti educativi dell’arte, Abbozzo aveva esposto anche all’istituto Cesaris di Casalpusterlengo.
Si dedicava alla pittura, alla scultura, alla ceramica, alla grafica e al gioiello d’arte. Grazie alla sua sensibilità critica, sempre premurosa e sempre molto discreta alcuni pittori lodigiani (Franco De Bernardi, Francesco Borsotti e Paolo Marzagalli) sono stati introdotti nei circuiti dell’arte umbra.
E’ stato anche un prezioso collaboratore della rivista Kamen’ su cui sono apparsi diversi suoi contributi (aforismi, frammenti, massime e pensieri). La sua è stata una vita di ostinata ricerca artistica, vissuta da protagonista con una attività espositiva nazionale e internazionale che ha sempre raccolto unanimità di consensi critici.
Aiutano senz’altro a ricordarne il livello singolare della sua produzione la  partecipazione al Museo d’Arte Moderna di Tokyo (1970), alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma (1986) a Stoccarda (1992), alla Waòkins Gallery di Washington (1997). Sue opere sono esposte da anni nei musei di Buenos Aires, Caltagirone, Castelli di Teramo, Deruta, Faenza, Ferrara, Gubbio, Lerici, Monaco di Baviera, Kyoto, Perugia, Spoleto,  ecc.
Se Vittorio Fagone gli riconosceva il gusto dell’ironia e la capacità del silenzio, Tomassoni lo distingueva per il segno magico e illusorio che depositava sulla carta.  
Ricordandolo in occasione della serata a Casa Idea Amedeo Anelli ne ha sottolineato la forza di mediazione allegorica.
Abbozzo ha ritmato l’attività creativa con quella non meno ardua e fondamentale della direzione artistica: ha  diretto l’Istituto d’arte di Deruta e l’Istituto Statale d’Arte di Firenze,  l’Accademia di Belle Arti di Carrara, di cui è stato anche docente di scultura fino al 1980. E’ stato infine membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione e direttore dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: