I LIBRI D’ARTISTA DI FRANCO DE BERNARDI A TAVAZZANO


Franco De Bernardi nel suo studio-laboratorio di Codogno

Franco De Bernardi nel suo studio-laboratorio di Codogno

Martedì  29 ottobre, alle 21, alla Biblioteca comunale di Tavazzano con Villavesco, si parlerà di “poesia” e di “saperi”, non solo, ma anche di una produzione artistica un po’ particolare, quella di Franco De Bernardi, autore di esemplari unici di libri d’arte.  
Il libro d’arte è un risultato tutto personale – quello appunto dell’artista -, differente da quello del collezionista, del bibliofilo, del critico.  L’argomento e gli aspetti concreti collegati al libro-opera sarà affrontato in occasione dell’Autunno culturale tavazzanese  da Amedeo Anelli, che illustrerà al pubblico le caratteristiche della copiosa produzione di Franco De Bernardi.
I libri d’artista sono opere manuali, create utilizzando tecniche e materiali poveri; hanno tiratura limitata, in qualche caso unica (è il caso appunto di De Bernardi), in cui a testi e poesie sono abbinati disegni, acquerelli, interventi di grafica. Non mancano i casi in cui il libro d’artista mette in discussione lo stesso concetto di libro e di opera. Succede perché i percorsi della sua costruzione sono i più disparati, disuguali e originali, moderni o tradizionali, pratici o intellettuali.
Il libro d’artista appartiene, insieme ai vetri, alle ultime esperienze e ricerche di Franco De Bernardi. Si tratta di una scelta qualificata  che il pittore codognese ha avviato su suggerimento e in collaborazione con l’Archivio Internazionale di Milano del Libro d’Artista, curato da Fernanda Fedi e Gino Gini, esponenti storici di tale tensione.  Nella sua pratica egli mostra una predilezione per il libro “a scatola” a cui partecipano carta, legno, vetro, colle, colori a tempera ecc. Il risultato finale è sempre una copia unica, eseguita totalmente a mano, con tecnica artigianale in cui è però ben  presente la ricerca di forme espressive.
Quel che De Bernardi propone, dice Anelli è “ una visione di nuovi mondi, viatici di nuove forme nterroganti”

Annunci
Contrassegnato da tag , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: