L’OLDRADO DA PONTE HA CELEBRATO I SUOI RITI


 

ALFREDO PIERAMATI: Colori per facciata, olio su tela, 100x100, 2013

ALFREDO PIERAMATI: Colori per facciata, olio su tela, 100×100, 2013

La pioggia non ha arrestato l’Oldrado da Ponte. Premiati Valerio Pilon (Vita per l’arte), che è artista tosto, un “maestro” di spessore poetico e di pensiero, Gabriella Bodin (Premio giovani), Beppe Cremaschi (Premio alla Memoria di Odilia Merli) e Ilia Rubini (Alla carriera), che sono (quasi tutti) autori di consolidato rapporto con gli organizzatori è andata in archivio senza lode né infamia, senza che in molti abbiano  corrisposto a giudizi più esigenti.
Dopo quarant’anni e un paio di “ridefinizioni”, l’Oldrado mostra segni di affaticamento. Quest’anno l’hanno affrontata in una cinquantina (una ventina locali), ma pochi sono coloro che hanno insaporito la loro presenza di maglie estrose e buona temperatura formale.
Non avrebbe guastato un titolo (“Generis” o “Ritorno al genere”) visto come si sono caratterizzati i diversi filoni proposti dalle gallerie Ambrogio Ferrari, la collegata PassepARTout di Pero e dal Convivio De Lemene. I tradizionali capitoli della espressività artistica (il paesaggio, il ritratto, la natura morta, la decorazione, il fantastico, il corpo umano, le scene di genere) sono le partizioni  che l’hanno caratterizzata. Sul taccuino abbiamo segnato: l’ Alessandro III dGiancarlo Bozzani, la tecnica mista di Alfredo Celli,  un rapidograph di Simone Guazzetti, le architetture “reinventate” di Maria Teresa Lombardi e Marika Pozzi, la fantasia (“terrusiana”) di Raffaele Turati, l’ultrapop coloratissimo (da T-short) di

LOREDANA DE LORENZI. Una pagina sull'Adda - Tecnica mista, 180x100, 2013

LOREDANA DE LORENZI. Una pagina sull’Adda – Tecnica mista, 180×100, 2013

Alfredo Pieramati, la creativa metafora affidata a bustine da the di Marilena Pannelli, l’iconismo di Tommaso De Falco, la grafica (rimescolata) di Toni Cimino, Premio Arte 2012.
Nell’infinito serbatoio della ritualistica e dell’immaginario della tradizione, salda  capacità pittoriche proprie Riccardo Buttaboni, autore  di una evocativa Processione”.   Hanno convinto anche l’ironico e spietato montaggio di Tonino Negri; la dualità ordine e mutamento nel trittico di Vanda Bruttomesso; la scomposizione e composizione di Luisa Cornalba, il realismo dell’autoritratto di Gabriele Vailati.
Multiformità di segni e linguaggi si sono stati colti mescolati in maniera selvaggia nei restanti espositori: Elena Amoriello (ceramica), Stefano Antozzi (pastello e gessetto), Vittoria Arena (tecnica mista), Antonio Cosimato (guache),, Maria D’Alessandro (maiolica), Loredana De Lorenzi (tecnica mista), Patrizia da Re (olio e xilo), Richard Feeling tecnica mista), Elena Galimberti (legno intagliato e olio), Valentina Galletta (olio), Adele Lo Feudo (acrilico), Ivana Manca (acrilico), Domenico Mangione (tecnica mista), Franco  Marchesi (olio), Ilde, Mascherin (olio), Tiziana Moggio (acrilico), caterina Plodari (olio), Rocco Provenzano(tecnica mista), Dionisio Querques (olio), Lisandro Ramacciotti (collage), Sabrina Romanò (collage), Angelo Savaré (ritaglio), Davide, Scianca 8tecnica mista), PIno, Secch 8stampa su tela)i, Arianna Sperotto (mixage), Roberta Tiberi (grafite e smalto),  Raffaele Turat (olio)i, Luisa  Vailati (acrilico), Vittorio  Vailati (olio), Olga Varalli (terracotta), Giovanni Viganò (olio), Federico Villa (tempera), Bruna Weremeenco (acrilico).

 

 

Annunci
Contrassegnato da tag , , , ,

One thought on “L’OLDRADO DA PONTE HA CELEBRATO I SUOI RITI

  1. buttaboni riccardo ha detto:

    Maestro La ringrazio per la bella citazione, mi pare che ,nella fretta dello scrivere , Lei abbia omesso un verbo. Grazie di nuovo. Caio

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: