L’OPINIONE. L’immagine sovraesposta


imagesCAFAOWRY

di Aldo Caserini

Non se ne può più di vedere ad ogni ora di ogni giorno (e della notte) le solite facce di politici che ripetono in tv filastrocche imparate a memoria. Centrale di ogni loro dichiarazione è lo slogan non l’argomento o il problema. Recitano e si passano lo stesso copione. Non sanno se dicono quello che pensano o provano quello che dicono o provano un’altra cosa. In giro si respira un’ insofferenza fisiologica verso questi onnipresenti nello spettacolo o nell’informazione. Non faccio nomi, so di essere di parte, anche se è solo un estremo alibi dal momento che non sono queste le visioni del mondo che rendono diverse le nostre posizioni.
La commedia della comunicazione è tanto divulgata che gli esperti parlano di immagine sovresposta. Anche in materia di comunicazione, la comunicazione sa essere sfuggevole.
Giuseppe Pontiggia, uno scrittore che possedeva capacità di verificare con leggerezza il piacere dell’intelligenza e dello stile di determinati ambienti, diceva che è il narcisismo a sottrarre questi telegenisti della politica alla salutare ripugnanza verso sé stessi. Potrei citare anche i Santi, ma nessuno crederebbe all’efficacia del loro sdegno, Ed essi non saprebbero con quale miracolo coprire di disistima o disprezzo il peccato (veniale?) della sovraeposizione in tv.
Non resta dunque che reagire con noia e nausea. Sulla cui efficacia contro la depressione muta, mantengo tuttavia le mie perplessità. Non ho, invece, dubbi sulla replica dei sovraesposti: è solo il rapporto con la loro posizione politica a renderli invisi.
E’ solo un rapporto con la statistica.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: