OMAGGIO A ARNE JACOBSEN, SINCRONIA DESIGN E ARTIGIANATO


La designer giapponese Tomoko Mizu

La designer giapponese Tomoko Mizu

LA DESIGNER GIAPPONESE TOMOKO MIZU
 Davide BERTONI (decoratore), Enrico PAPETTI (ebanista)
IN MOSTRA ALLO STORE DI FRITZ HANSEN A MILANO

Si dice Arne Jacobsen e si pensa ad uno dei maggiori architetti danesi, a colui che seppe conciliare istanze d’avanguardia (De Stijl, Bauhaus) e la tradizione. Ma la memoria corre subito anche al Jacobsen designer, all’inventore delle famose sedie in compensato realizzate  a guscio con le gambe in ferro, che sono una vera e propria “icona” della nostra contemporaneità diffusa nel mondo.
Per chi ha frequentato qualche istituto di interior design o industriali design, naturalmente di Jacobsen si conosce assai di più, ma è nota soprattutto la sua stretta collaborazione con  Fritz Hansen, con il quale produsse  la famosa serie di sedie “7”, oggi molto familiare anche perchè “resiste” da mezzo secolo ed è il modello di sedia utilizzato in allestimenti interni dalle grandi firme dell’architettura mondiale.
A quarant’anni dalla morte del suo inventore e a cinquanta dalla realizzazione da parte di Fritz Hansen, che l’ha resa un oggetto cult, alla giapponese Tomoko Mizu, artista e designer residente a Crema è parso doveroso rendere un omaggio al creatore della famosa sedia, introducendo in essa forme e colori della natura, attraverso un disegno discreto ed elegante che ravviva e reinterpreta.
Per concretizzare il progetto la Mizu si è appoggiata a due noti artigiani lodigiani: all’ebanista di vecchia vocazione e pratica Enrico Papetti di Lodivecchio, capace di interpretare con la tecnica dell’intaglio la varietà di intonazioni richieste dalla sensibilità della designer, ma anche di non intaccare le particolarità del legno, e a Davide Bertoni, noto decoratore e restauratore di Borgo San Giovanni, impareggiabile realizzatore (insieme al fratello Diego) di cornici d’arte,  al quale è toccato il non semplice compito di “esprimere” e valorizzare il simbolo delle foglie di giunco, foglie perenni o rigeneranti, attraverso una procedura impegnativa nella individuazione dei materiali  e che ha richiesto l’impiego di colla di coniglio, gesso di caolino, argilla con colla di pesce, ecc. prima di arrivare alla doratura in oro zecchino a 24 karati e all’argentatura. Il risultato è quello ben visibile: l’intervento di Bertoni esalta con equilibrio l’armonia del design nelle sue parti, oltre che rispecchiare il senso profondo della sensibilità messa dalla stessa Tomoko Mizu.
Questa collaborazione tra designer e artigianato “alto” lodigiano, è stata illustrata nel corso di un incontro organizzato venerdì da Confartigianato Imprese nella propria sede di Lodi  in previsione della mostra “Nord Est Ovest” che si inaugurerà a giorni allo store Fritz Hansen in corso Garibaldi 67 a Milano dove saranno esposte le 12 sedie uniche realizzate in ricordo dell’architetto danese. Le 12 sedie uniche – nelle finiture acero, faggio, frassino, olmo, rovere, ciliegio, noce e rovere tinto scuro, rielaborate secondo le tecniche antiche di doratura e intarsio -, saranno esposte all’interno della Capsule dello store Hansen, in un luogo appositamente pensato per ospitare progetti artistici e allestito in accordo con il tema naturale e floreale.
Nel suo intervento di presentazione Tomoko Mizu ha richiamato il comune sentimento per la natura esistente tra il design scandinavo e il design giapponese e il contributo di valore aggiunto garantito dalla collaborazione degli artigiani lodigiani Bertoni e Papetti, che ha permesso di conferire alla sedia “serie 7tm “ l’ ispirazione ricevuta dalle forme e dai colori della natura dalla designer, Compasso d’Oro 2011 .

 

Nord Est Ovest -Fritz Hansen Store Milano – Corso Garibaldi 77- opening 6 giugno ore 18.30

Annunci
Contrassegnato da tag ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: