50 ANNI DI ATTIVITA’ DI “ARTE CORTINA” A S.DONATO MILANESE


Cortina libreriaLa galleria Arte Cortina festeggia mezzo secolo di attività. Lo fa a San Donato Milanese, alla galleria Virgilio Guidi a Cascina Roma dove già nel 2002 Stefano Cortina celebrò con un pizzico di nostalgia i quarant’anni della attività creata dal padre e della quale aveva preso il testimone nel 1987. Come allora, lo fa nel ricordo di lui, di Enzo, il fondatore, del quale è appena trascorso  il venticinquesimo della morte, artefice con i due fratelli maggiori, prima della famosa Libreria di piazza Cavour a Milano, poi dell’aggiunta galleria. Lo fa con una megamostra resa possibile dalla sinergia pubblico-privato con il Comune di San Donato, allestendo alle pareti 130 dipinti di 36 autori (Apollonio, Balla, Banchieri, Bianco, Buzzati, Carmi, Cazzaniga, Ceretti, Cerri, Chopin, Crippa, Dadamaino, Depero, Dova, Fabbri, Ferroni, Fontana, Guerreschi, Okitzumi, Lanfranco, Mathieu, Minguzzi, Morandini, Mulas, Munari, Papa, Trampolini, Romagnoni, Rotella. Schifano, Sironi, Tadini, Turcato, Vaglieri, Warhol), con una intera sezione di oli e disegni (anche inediti) dedicata a Dino Buzzati, un’altra dedicata alle foto di Maria Mulas, documenti che tracciano il percorso culturale e il paesaggio di una delle stagioni più fervide dell’arte a Milano. Oltre che con un gruppo di iniziative che a giugno si concluderanno con una tavola rotonda su “Arte e collezionismo” con Guardoni, Morandini, Cerri e Cortina.
L’esposizione che si inaugura sabato ha dunque numeri e nomi per essere consideratA un evento all’altezza di far conoscere e ricordare passato e presente di Arte Cortina, rendere omaggio alla figura del suo fondatore, ma anche per rilanciare l’aspirazione del Sandonatese e del Sudmilanese a un futuro non d’appendice e di ‘distinzione’ all’interno di un policentrismo metropolitano (di cui, per ora, non si coglie disegno).
Renzo Cortina ha vissuto in osmosi sempre con  le zone culturalmente calde di Milano: via Brera, via della Spiga, piazza Cavour, piazza San Marco, via Fatebenefratelli, ed è stato prima che un “uomo d’affari” uomo di cultura; prima che venditore, collezionista e “scopritore” di talenti; attivissimo organizzatore culturale; sostenitore di artisti capaci e geniali; uno che sapeva difendere i valori della tradizione e nello stesso tempo aprirsi alle avanguardie; trasformarsi in manager di sé stesso, avere spiccato il senso della “milanesità”, vissuta però in modo molto aperto, e, nella transizione, con l’occhio sempre rivolto alla internazionalità.
Nel segno di una continuità con quegli anni fervidi ed eroici, si è sviluppata l’attività dell’Associazione Culturale Cortina, attualmente  in via Mac Mahon 14, assidua nella collaborazione con enti locali, fondazioni, musei. Da quando Stefano Cortina ha preso il testimone sono state 670 le mostre con oltre 1000 gli artisti coinvolti.

 “50 E OLTRE” – Cascina Roma – San Donato Milanese – Inaugurazione : sabato 11 maggio , ore 18.30. Dal 12 maggio al 23 giugno 2013 – Orari di  apertura mostra: da lunedì a sabato 9.30/12.30 e 14.30/18.30, domenica 10.30/12.30 e 16.30/19.00. EVENTI COLLATERALI: Omaggio a Dino Buzzati (17 maggio, ore 21); Poema a Fumetti (24 maggio, ore 21: Concerto in Arte (7 giugno, ore 21), Tavola Rotonda su Arte e Collezionismo (12 giugno, ore 18,30) Mostra e presso Cascina Roma , piazza delle Arti , San Donato Milanese ( MI ). Per informazioni tel. : 0255603159

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: