ADAMO CALABRESE, la letteratura illustrata


 

 

CalabreseIn occasione del conferimento della benemerenza civica, domenica 5 maggio presso il Comune di S. Fiorano, a cura di Amedeo Anelli, si inaugurerà la mostra di Adamo Calabrese La letteratura illustrata”Adamo Calabrese, narratore, uomo di teatro e illustratore presenterà una ventina e più di sue tavole ad illustrazione della Bibbia, di Foscolo, di Leopardi, de’ I promessi sposi, di Čechov, di Cenerentola, del barone di Munchausen

 “I miei disegni –  dichia l’artista – hanno per tema l’illustrazione dei libri che da sempre sono nel mio cuore, quali le storie della Bibbia, le fiabe di Cenerentola e del Barone di Munchausen, fino alla moderna letteratura testimoniata, in questa mostra, da diversi soggetti, tra i quali mi piace citare il teatro di Anton Cechov, le poesie di Egard Lee Masters e l’Ulysses di James Joyce. I libri che amo mi inducono a una raffigurazione bonariamente ironica che ha per maestri l’ottocentesco Gustave Doré e il contemporaneo Ugo Pratt.”. “Mio padre mi ha lasciato una cassa di libri con i quali ho trascorso i miei anni più stravaganti, quelli che vanno dal sillabario all’Iliade. Il più amato dei volumi è stato uno scartafaccio con i disegni di Gustave Dorè sulle favole di Perrault. Poi c’è stato il teatro di mio padre con la sua filodrammatica da dopolavoro inondata dalle lacrime del Padrone delle ferriere e di Come le foglie. Poi… poi il fiume della mia vita mi ha portato per il mondo a vendere acido solforico e salgemma sostando nelle caffetterie degli aeroporti davanti ad un bicchiere di birra in ascolto delle chiacchiere di un altro bicchiere di birra. E nell’insonnia delle notti, accompagnato dal cri cri dei tarli in stranieri lettoni, scrivere e disegnare. Scrivere con la mano destra e disegnare con la mano sinistra come un muto che s’ingegna a raccontare a gesti la forma delle nuvole, o il colore degli alberi.”
Gli acquarelli e lo humour di Adamo Calabrese hanno illustrato Cenerentola, il Barone di Munchausen, ma anche Joyce, Leopardi, Rabelais e Rilke ed inoltre il medico Sigmund Freud ed il compositore Wolfang Amadeus Mozart. Ha pubblicato il romanzo “Il libro de Re” presso Einaudi e i racconti “L’anniversario della neve” Presso il Filo Edizioni. Scrittore, autore di teatro e illustratore. Le sue opere più recenti: “La cenere dei fulmini”, racconti illustrati. Albatros edizioni 2010 -“Paese remoto” racconti con foto di Toni Nicolini. Joker edizioni 2010. – Trascrizione teatrale de ” Il pianto della madonna” di Iacopone da Todi e del “Cantico delle creature” di Francesco d’Assisi”. 2009 Illustrazione del “Profeta” di Gibran. Joker edizioni, 2010. Inoltre del 2010 Trascrizione teatrale de’”Il cantico dei cantici” e del 2011: Illustrazione dei proverbi milanesi, Edizioni Graphot- Torino. Nel 2012 ha illustrato il volume di Pier Luigi Amietta, “Padre davvero, Dante. Viaggio dantesco nelle parole di oggi”, Spoon River, Graphot, Torino.

 

 

Lascia un Commento:

