Collettiva di 5 attualisti alla Casa delle Idee di Tavazzano


Visitatori della mostra alla Casa delle Idee (ex chiesetta del Viandante) a Tavazzano con Villavesco (via Emilia)

Visitatori della mostra alla Casa delle Idee (ex chiesetta del Viandante) a Tavazzano con Villavesco (via Emilia)

All’ex-Chiesetta del Viandante di Tavazzano con Villavesco (ribattezzata Casa delle Idee, la location espositiva di Casa Idea – Arredamento, Design, Antiquariato dei fratelli Acerbi, ospita sino alla fine del mese  una collettiva curata da Francesca Bellola di OkArte con la collaborazione di Daniele Acerbi. La mostra, inaugurata con successo di pubblico e artisti la scorsa settimana, rappresenta il “summary” delle personali tenute nel corso del 2012, tutte caratterizzate da linguaggi del contemporaneo. Niente di particolare – nel senso che certi cambiamenti iconografici, di materiali,  di procedura, di intuizione e giudizio, sono praticati e noti – ma che hanno un legame dimostrabile con il presente e l’attualità. In rassegna Mike Ciafaloni, Tony Dallara, Roberta Musi, Marina Kamisky e Maurizia D’Ippolito, cinque artisti che in sede hanno ottenuto consenso stimolando l’interesse di un pubblico sempre numeroso e attento.Ciafaloni è artista che parte da una concezione non estetica ma etica: l’aspirazione di tutti avivere e lavorare in un ambiente più umano. La compatibilità è perseguita attraverso il colore, specchio magico o tesoro, ma anche col movimento, nell’armonia della composizione. Le sue tele sono piene di colore, costruite sul movimento di figure e di cavalli principalmente. Danno suggestione e all’interno dei profili i colori mostrano  forza, acquistano mistero, si impongono senza sgomitare. Liberano codici che influenzano i comportamenti, il linguaggio, l’immaginario. In una parola aiutano a vedere il mondo in modo diverso. A sua volta Roberta Musi sviluppa una pittura legata all’iconografia del soggetto, in cui però non manca l’elemento traslato e la metafora, l’ allegoria della vitalità, del dinamismo e dell’energia. La personalizzazione simbolica viene giocata su piani compositivi in cui il colore contribuisce all’ idea di “azione e libertà”.
Grande cura nell’utilizzo del colore mette anche Marina Kaminsky, che raggiunge risultato di sincerità con una  pittura aperta a sviluppi lessicali. Appaga con l’accesa e incisiva espressività e risulta eloquente attraverso il sentimento del quale riconosce la dimensione positiva e introduce a un corpo di linee-forza dove gesto e segno, materia e colore si sovrappongono, interrotti e ritmati e procurano empatia.
Rappresentano un paesaggio celeste interplanetario le tele di Tony Dallara, che mette insieme segmenti informali generati da forme, e viceversa; giocando con abilità e sicurezza tra l’abbandono alla stesura e il contrasto di essenziali richiami figurali che funzionano da seduzione (o trappola) in stesure da cui emergono bolle lustre e specchianti. L’esposizione è completata da Maurizia D’Ippolito, autrice di collage e assemblage di richiamo surrealista ma anche neofigurativo. Pratica tecniche senza insistere troppo sull’aspetto formale. Con associazioni  che mettono insieme sogni, ricordi, emozioni e un sicuro ritorno alla qualità. Nella sua arte c’è scelta ragionata di materiali, ma anche approfondimento e razionalità nelle applicazioni.

 

“Il tempo dell’infinito”  Collettiva di Mike Ciafaloni, Tony Dallara, Roberta Musi, Marina Kaminsky e Maurizia D’Ippolito alla Casa delle Idee, ex Chisetta del Viandante, via Emilia 23, Tavazzano con Villavesco. Durata: fino al 25 dicembre. Per informazioni: Info: CASAIDEA Tel 333.2301800   0371.760212 – www.facebook.com/AcerbiCasaideaSnc; Francesca Bellola tel. 347-4300482 francescabellola@gmail.cominfo@okarte.it  ww.okarte.net  http://www.okarte.org

 
Annunci
Contrassegnato da tag ,

Lascia un Commento:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: